STRUMENTI

Uno dei valori aggiunti di Train de Vie Factory è l’utilizzo di strumenti innovativi che mirano a proporre una tipologia di formazione in cui l’apprendimento è facilitato dall’esperienza pratica. I nostri laboratori usano i concetti propri della gamification: il gioco è visto non solamente come un momento ludico e di divertimento ma come un vero e proprio momento di formazione. Si apprende attraverso il #gioco. Di seguito alcuni degli strumenti che utilizziamo nei nostri percorsi di formazione e durante le consulenze.

Role Playing

Relazioni funzionali aiutano a raggiungere gli obiettivi, personali e del team di lavoro. Per questo motivo ci impegniamo molto nel promuovere corsi e laboratori per potenziare le capacità interpersonali. Crediamo fermamente che un team di lavoro efficace debba saper costruire un clima di fiducia, nel quale ci si possa anche confrontare e perche no, anche scontrare senza che questo mini le relazioni lavorative. Per tale motivo ci impegniamo nel proporre  corsi di team building, leadership, coaching e problem solving.

Escape Room

L’escape room è un tipo di gioco in cui le persone vengono chiuse in una stanza con altri partecipanti e devono usare gli oggetti trovati nella stanza stessa per risolvere una serie di giochi di logica e osservazione, trovare indizi, scoprire i retroscena della trama e scappare. Il tutto in massimo 60 minuti! Attraverso il pretesto di questo gioco il gruppo lavorerà con il formatore sulle dinamiche di gruppo come gestione della leadership, la suddivisione di ruoli e funzioni, per evidenziare il funzionamento del team.

Lego

I mattoncini Lego sono uno strumento di facilitazione che al singolo e al team un modo per condividere idee, assunzioni e problemi; incoraggia la discussione e il dialogo in ottica problem solving. È un metodo molto veloce, “agile” per generare idee a cui normalmente servono mesi per concretizzarsi. L’utilizzo di questo gioco universalmente conosciuto fin dall’infanzia stimola una costruttività creativa che si riflette anche sulla consapevolezza di sé e del proprio gruppo di lavoro.

Team Building

La formazione sul team prevede varie modalità rispetto agli obiettivi concordati. Questa si sviluppa attraverso la condivisione di un mindset con giochi, laboratori e mediante la discussione in gruppo facilitata dai trainer.Si possono progettare interventi di formazione outdoor per pensare in maniera creativa e differente da come siamo abituati a fare.

Carte

Per migliorare l’apprendimento attraverso il potere delle immagini e potenziare il lavoro di gruppo, attraverso giochi d’aula e di società.
L’utilizzo di questa modalità permette l’individuazione di alcuni schemi relazionali del gruppo di lavoro e dove è possibile potenziare quelli efficaci e valutare quelli disfunzionali in modo divertente ma strutturato.Inoltre utilizziamo “Cicero” per analizzare, costruire e scrivere discorsi in maniera efficace e “Fabula” per organizzare, analizzare e costruire storie in maniera efficace.

FeedBack

Usiamo la telecamera come strumento di feedback, per fornire al cliente un immediato riscontro sulle proprie soft skills ed evidenziare la comunicazione verbale e non verbale come le dinamiche relazionali che si instaurano fra i partecipanti. L’obiettivo è facilitare la conquista della consapevolezza del nostro modo personale di comunicare, e di conseguenza di implementare strategie nuove ed efficaci.

Story Cubes

Amazon definisce gli story cubes come un generatore portatile di storie. Nove dadi, 54 immagini ed infinite storie da poter costruire, ci aiutano a far lavorare imprenditori, professionisti e manager sul concetto di consapevolezza, creatività e sul problem solving. Senza un’identità chiara non sarai mai sicuro di come ti presenti o di come presenti la tua azienda. Per questo utilizziamo gli story cubes come strumento di facilitazione e gioco per aumentare la tua intelligenza emotiva.

Mindfulness

La mindfulness supportata da oltre 700 studi scientifici sviluppati negli ultimi 40 anni, viene ormai usata da tempo anche in grandi aziende come Google e Apple, in quanto si è scoperto che un collaboratore più rilassato e sereno è anche più produttivo sia quantitativamente che qualitativamente. I nostri percorsi di mindfulness puntano a creare benessere sia nel singolo che nel team, attraverso tecniche individuali e di gruppo, basate sull’autoesplorazione, con l’obiettivo di creare una completa armonizzazione dell’ambiente di lavoro

Chiamaci o compila il form!

Scrivici o chiamaci e ti risponderemo prontamente