Il compito principale di un buon manager è quello di saper stabilire gli obiettivi giusti per gestire in modo corretto ed efficace le priorità del proprio business. In inglese questa tecnica è nota con la sigla MBO (Management by Objectives) ed il metodo per la loro definizione – sintetizzato da Peter Drucker nel suo libro “The Practice of Management” – è comunemente noto con l’acronimo SMART.
SMART aiuta a chiarire le idee, a focalizzare gli sforzi impiegando tempo e risorse in modo produttivo, e ad aumentare le possibilità di raggiungere lo scopo prefissato. Infatti SMART consente di identificare obiettivi chiari, raggiungibili, significativi e di sviluppare la motivazione, il piano d’azione e il supporto necessari per raggiungerli.
Ma vediamo cosa significa esattamente questa sigla. SMART sta per:
Specific (specifico)
L’obiettivo deve essere specifico, chiaro, ben definito. Aumentare la vendita del prodotto o far frequentare almeno un corso di formazione ad ogni collaboratore, questi sono obiettivi precisi.
Le domande che dobbiamo porci sono: Cosa voglio realizzare? Perché questo obiettivo è importante? Chi è coinvolto? Dove si trova? Quali risorse sono necessarie o quali limiti sono presenti?
Measurable (misurabile)
L’obiettivo deve essere concreto, misurabile, per consentirci di capire se il risultato è stato raggiunto oppure no. In alcuni casi l’obiettivo può essere difficile da misurare.
Un obiettivo misurabile dovrebbe rispondere a domande come: Quanto? Quanti? Come faccio a sapere quando sarà realizzato?
Achievable (raggiungibile)
L’obiettivo deve essere realizzabile in base alle risorse e alle capacità a propria disposizione, non deve essere impossibile da raggiungere perché altrimenti potrebbe rischiare di ridurre la motivazione, ma al tempo stesso deve essere stimolante. Quando stabilisci un obiettivo raggiungibile, potresti essere in grado di identificare opportunità o risorse precedentemente trascurate che possono aiutarti ad avvicinarlo.
Un obiettivo raggiungibile di solito risponderà a domande come: Come posso raggiungere questo obiettivo? Quanto è conseguibile l’obiettivo in relazione ai vincoli e ai limiti aziendali (ad es. l’aspetto economico)?
Realistic (realistico)
Un obiettivo deve essere sì stimolante, ma anche realisticamente raggiungibile date le risorse e i mezzi a disposizione. Obiettivi troppo lontani dalla realtà spesso non vengono presi in considerazione poiché scoraggianti. Tutti abbiamo bisogno di supporto e assistenza per raggiungere i nostri obiettivi, ma è importante mantenere il controllo su di essi.
Un obiettivo realistico può rispondere a queste domande: Ti sembra utile? È il momento giusto? Corrisponde ai nostri altri sforzi/bisogni?
Sono la persona giusta per raggiungere questo obiettivo? È applicabile nell’attuale contesto socioeconomico?
Time Related (definito nel tempo)
Ogni obiettivo ha bisogno di una scadenza (target date) e di una tempistica di riferimento su cui concentrarsi e rispetto alla quale prevedere i necessari momenti di verifica. Questo aspetto della sequenza SMART aiuta a impedire che le attività quotidiane acquisiscano una priorità rispetto all’obiettivo a lungo termine.
Un obiettivo time related generalmente risponderà a queste domande: Quando? Cosa posso fare tra sei mesi? Cosa posso fare tra sei settimane? Cosa posso fare oggi?
In definitiva SMART è uno strumento efficace che fornisce chiarezza e motivazione necessarie per pianificare e raggiungere gli obiettivi, affinando le capacità individuali nel definirli al meglio e nel fissare il percorso per il loro completamento.
Vuoi metterti in gioco ed iniziare ad applicare da subito la tecnica SMART per superare gli ostacoli che la vita ti mette di fronte, nella vita personale o lavorativa?
Iscriviti al corso completamente gratuito che si terrà a Padova dal 25 gennaio 2020.
Se vuoi saperne di più inviaci una mail a factory@traindevie.it