Il segreto per parlare in pubblico
Il public speaking è la capacità di parlare in pubblico. Questa si manifesta durante diverse attività come una riunione, un corso formativo, durante conferenze tradizionali o videoconferenze.
Esiste la convinzione che il saper parlare a un gruppo di interlocutori o ad una folla sia un’abilità innata. Tale convinzione è errata in quanto tutti possono sviluppare diversi strumenti per poter esporre e comunicare in modo efficace in condizioni come quelle sopracitate.
Partiamo dalla nota teoria della pragmatica della comunicazione di Paul Watzlawick, che raccoglie in sé vari assiomi. Il primo è che non si può non comunicare quindi tutti noi, in modo innato, comunichiamo sempre qualcosa agli altri attraverso la parola o il silenzio. Questo avviene grazie ai diversi livelli della comunicazione ovvero quello verbale, non verbale e para verbale che cooperano all’unisono. Inoltre, ognuno di noi utilizza il proprio modo di esprimersi o, come la definì Watzlawick, la propria punteggiatura. Infine, ogni forma di comunicazione ha in sé due aspetti che sono di relazione e di contenuto.
Per quanto riguarda l’aspetto del contenuto, per organizzare una presentazione efficace è essenziale una buona preparazione e un buon allenamento. È necessario stabilire lo scopo che ci spinge a parlare in pubblico ovvero decidere il messaggio che vogliamo trasmettere e quindi chiarire in modo preciso il contenuto di quello di cui andremo a parlare. Tutto ciò è accompagnato dal secondo aspetto, si passa quindi dal contenuto alla relazione. Identificare gli stimoli che ci vengono dati dal pubblico come gli sguardi, le domande e i feedback permettono di mantenere una discussione e un confronto attivo rispetto agli argomenti che stiamo trattando.
Parlare in pubblico sul web: cosa cambia?
Siamo ad Aprile 2020 e nel periodo che stiamo vivendo ci troviamo catapultati in una nuova frontiera del public speaking o quasi. Una buona parte dei lavoratori si trova a lavorare da casa e sperimenta con mano ogni giorno l’uso di diversi portali di video conferenza nei quali si trova a parlare in pubblico per riunioni, incontri e corsi attraverso il web.
Parlare in pubblico nel web ci obbliga a essere flessibili per adattarci a questo strumento in maniera diversa e funzionale. È un mondo complesso nel quale la maggior parte degli stimoli che possiamo cogliere durante un’orazione con un pubblico fisico, ci vengono a mancare.
Ma non disperiamo. Le regole del gioco non cambiano, le sfumature sono diverse e vanno conosciute e messe in pratica. Una delle difficoltà più eclatanti è l’incapacità di cogliere se l’attenzione dei propri interlocutori è fissa o fluttuante e come poterla catalizzare su noi stessi. L’utilizzo di un linguaggio che coinvolga l’ascoltatore è un passo importante. È possibile parlare di tecnicismi attraverso l’uso di esempio pratici e di un linguaggio metaforico per aumentare l’immedesimazione.
“Parlare davanti a un computer mi fa sentire sciocco e sento che il mio discorso è piatto”
La comunicazione è come la musica suonata da un’orchestra in cui tutti gli strumenti cooperano per generare un’unica melodia. A tal proposito, quando si comunica è necessario modulare i nostri strumenti come la gestualità, l’espressività, il tono, le pause e le parole, in base a ciò che siamo intenzionati a comunicare. Tutto ciò ci aiuterà ad avere maggiore sicurezza e permetterà la trasmissione in modo efficace ed efficiente.