Memento mori: gestire bene il tuo tempo è prioritario, soprattutto in azienda.
Non voglio assolutamente intristire la vostra giornata con questo titolo d’impatto, ma semplicemente augurarvi una lunghissima vita felice ricordandovi al contempo questa massima latina il cui significato e sottotesto è “(fra le mille cose che stai facendo, ogni tanto) Ricordati che devi morire”. Il ricordo della morte e dell’inevitabile precarietà della vita, concetto argomentato ed esplorato anche da molti filosofi, può diventare un incubatore e un potenziatore di vita. Immaginiamo per esempio se sapessimo con certezza che fra 6 mesi moriremo: come vivremmo il tempo che ci rimane? Cosa faremmo? E, domanda chiave: come trascorreremmo qualitativamente il nostro tempo e relazioni? Probabilmente, se siamo persone mediamente sane, passeremo i giorni a fare esperienze lasciate nel cassetto per anni e ci prenderemo diverso tempo per stare con i nostri cari e amici dicendo loro quando li amiamo. Perfetto.
Cosa limita la nostra perfomance
Però non avendo la spada di Damocle della morte ben esplicita sul collo, tendiamo a pensare di essere immortali o di morire a 100 anni, gestendo molto spesso in maniera errata il nostro tempo. Ci troviamo ad esagerare col lavoro, limitando gli affetti, oppure esageriamo con Netflix e limitiamo le nostre performance lavorative, oppure ancora siamo sempre al servizio degli altri e ci dimentichiamo di noi stessi.
Gestire bene il tuo tempo: i percorsi di Factory
Non è un caso se come Factory abbiamo deciso di proporre percorsi di Time Management per privati, manager ed aziende. L’obiettivo è di rendere la vita professionale delle persone meno stressata, più fluida, più serena e performante. Da processi di delega manageriale a tecniche di ottimizzazione procedurale e comunicativa dei Team, garantiamo percorsi studiati ad-hoc per ritrovare il senso del nostro tempo privato e professionale, affinché sia sempre più un tempo di qualità e sostanza. Un tempo di autenticità, pienezza e soddisfazione, che tagli il superfluo e quello che opprime l’individuo.
Gestire bene il tuo tempo
Dovremmo ricordare che la moneta più preziosa della nostra vita è proprio questo tempo e il fatto che non tornerà mai più indietro. Non vogliamo fare terrorismo psicologico, ma solo stimolarvi. Come dicono alcuni filosofi:
“Ogni secondo che passa è una secondo aggiuntivo più vicino al momento della nostra morte”.
Questa consapevolezza non è sufficiente per farci decidere di stravolgere completamente il time management della nostra vita privata ed aziendale?