LABORATORI DI COMUNICAZIONE

La comunicazione e il linguaggio sono aspetti caratterizzanti l’essere umano. Ma saper comunicare èun’arte e come tale deve essere appresa, allenata ed esercitata.

Essere dei buoni comunicatori significa utilizzare un linguaggio adeguato, costruire un dialogo e una
relazione con l’interlocutore.

COSA IMPARERAI DURANTE I NOSTRI CORSI

Imparerai i principi fondamentali della comunicazione, l’importanza del concetto di flessibilità come leva fondamentale per essere veramente efficaci a livello comunicativo. Imparerai i principi della linguistica, del linguaggio persuasivo, della gestione delle emozioni durante la comunicazione, come instaurare un rapporto efficace con collaboratori, colleghi e clienti. Imparerai a conoscere i tuoi limiti e le tue risorse in un processo di consapevolezza personale che ti aiuterà ad essere realmente efficace anche a livello comunicativo.
#consapevolezza #cambiamento #ascolto

LABORATORIO SULLA PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE

Il corso è incentrato sul come catturare l’attenzione dell’interlocutore e sul funzionamento della persuasione: “…la nobile arte di condurre soavemente a sé…” dando valore al contenuto del messaggio.

IL LINGUAGGIO

Il laboratorio sul linguaggio affronta sia le dinamiche verbali che quelle non verbali della comunicazione, ponendo l’attenzione sull’importanza del linguaggio del corpo e di tutte le dinamiche non verbali. Inoltre viene curata l’importanza della voce e la sua influenza sul comportamento. La gestione delle obiezioni.

ELEMENTI DI COMUNICAZIONE “IL DIALOGO EFFICACE”

Il corso affronta le principali componenti del dialogo efficace: domande con possibilità di scelta, le ristrutturazioni, evocare invece di spiegare, la restituzione dialogica, orientare verso l’azione.

LA COMUNICAZIONE AD UN GRUPPO E AD UNA FOLLA

Si affronteranno le seguenti tematiche: l’effetto prima impressione ed il suo ruolo in ambiti comunicativi, l’utilizzo della comunicazione non verbale (lo sguardo, la prossemica, la postura e i movimenti del corpo, il sorriso e la mimica facciale, i gesti, prosodia e tono di voce. La sintonia e l’arte di sintonizzarsi, la comunicazione strategica all’individuo e gli elementi di comunicazione fallimentare.

ELEMENTI CHIAVE DI PUBLIC SPEAKING

Nel corso di public speaking “Elementi Chiave”, si affrontano le regole d’oro per raggiungere gli obiettivi, le strategie e tattiche per controllare un gruppo, una folla e rispondere alle domande. Come reagire a interruzioni e disturbi, la gestione delle obiezioni. Ottenere l’attenzione dell’uditorio, la differenza fra convinzione e persuasione. Parlare a braccio ed improvvisare.

COME PROGETTARE UN INTERVENTO DI SUCCESSO

Affronteremo le diverse presentazioni in analogico e in digitale, I software di presentazione. Story maker o story telling?; Quale obiettivo per la presentazione? Le slide, il testo le immagini. Come presentare le idee in modo efficace: accuratezza, brevità, chiarezza.

LABORATORIO DI STORYTELLING

Come ideare un piano di storytelling efficace e sviluppare la tua campagna di narrazione – di marca, prodotto o vita – e creare contenuti testuali e visivi, adattati ai diversi media. Come sviluppare una presentazione di sé autentica e efficace per mantenere alta l’interesse dell’uditorio e costruire sintonia. Raccontare e raccontarsi: il potere delle storie.

COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE: MAIL E NON SOLO SOCIAL

Utilizzare la tecnica di problem solving -“come peggiorare”- per diventare più flessibile a livello comunicativo. Come presentarsi in maniera efficace al telefono. Come scrivere una mail strategica. Come gestire le obiezioni e resistenze dei clienti. Come rispondere a mail scortesi e/o taglienti.

Chiamaci o compila il form!

Scrivici o chiamaci e ti risponderemo prontamente