La formazione in azienda aiuta a trovare soluzioni efficaci, proporre strumenti e supporto tecnico. Può favorire un miglioramento delle competenze personali e incentivare la motivazione di ogni dipendente.
Durante i corsi di formazione mi capita spesso di ricevere richieste di “risposte standardizzate” da mettere in atto a seconda della situazione da affrontare, delle “to do list” valide in ogni situazione con un elenco di azioni da realizzare per risolvere il problema. Nel mio lavoro in aula, io preferisco invece puntare a far acquisire strumenti e strategie, che portino a trovare soluzioni a livello individuale e di gruppo. Le “ricette già pronte” possono anche essere d’aiuto, ma dobbiamo essere flessibili nel capire come funzionano e come si applicano, in modo tale da crescere a livello professionale in autonomia e in termini di competenze.
“Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro”
Proverbio cinese
Perché la formazione può esserci utile?
La formazione può sembrare un investimento astratto, ma permette di lavorare su diversi livelli:
-
La persona singola: aumenta il valore personale degli individui, permettendo loro di perfezionarsi come leader, nella gestione dei collaboratori, e migliorando la comunicazione e le relazioni tra persone.
-
Il gruppo di lavoro: in ogni azienda vi sono gruppi di lavoro che devono essere in grado di affrontare le sfide della quotidianità, costruire obiettivi in team, superare i conflitti e gestire il tempo in maniera efficace ed efficiente.
Attraverso percorsi mirati è possibile raggiungere molti vantaggi per il singolo e per il gruppo di lavoro:
- Aumentare la responsabilità e l’autonomia;
- Migliorare a livello comunicativo e relazionale;
- Aumentare il “commitment” aziendale;
- Migliorare le competenze tecniche e gli strumenti del lavoro;
- Aumentare la consapevolezza e la motivazione.
Una persona formata è una risorsa preziosa per l’azienda, perché più fiduciosa dei propri mezzi ed più coinvolta all’interno dell’azienda stessa.
Come strutturare un progetto di formazione
In primo luogo è indispensabile valutare le esigenze dell’azienda attraverso un’analisi dei bisogni formativi. L’attenzione non deve essere posta contemporaneamente sulle esigenze dell’azienda e su quelle del singolo dipendente. Questo per evitare errori che potrebbero rallentare o addirittura rovinare il percorso formativo. Una volta determinati gli obiettivi è necessario sviluppare le priorità dell’intervento formativo e la sua pianificazione temporale. Parallelamente all’implementazione del corso di formazione è fondamentale monitorare e valutare l’intervento stesso, in modo tale da comprendere la riuscita del corso. La valutazione può essere relativa al gradimento del corso erogato, all’apprendimento delle conoscenze e alla ricaduta organizzativa.
Un percorso di formazione studiato in maniera specifica sulle esigenze dell’azienda favorisce un miglioramento generale dell’azienda stessa, ma anche dei suoi dipendenti. Il miglioramento interessa le modalità di lavoro come l’organizzazione dello stesso (es. le modalità di lavoro di gruppi di lavoro, nuove procedure, …).