Che cos’è il benessere aziendale?
Negli ultimi mesi abbiamo seguito un’impresa molto conosciuta nel settore della disinfestazione e la sanificazione degli ambienti pubblici e privati. La richiesta di consulenza e formazione era orientata alla promozione del benessere organizzativo interno all’azienda. L’idea era di implementare strategie per promuovere un migliore clima aziendale, e promuovere la salute mentale e fisica dei propri dipendenti. Attraverso consulenze e formazioni specifiche con i nostri esperti, l’azienda ha messo in atto un significativo processo di miglioramento della salute e del benessere del suo team a 360°.
Che cos’è il benessere aziendale? Fase preliminare di intervento
Prima di avviare il progetto di miglioramento del benessere organizzativo, l’azienda si è impegnata ad analizzare approfonditamente le dinamiche organizzative interne. Questa fase ha coinvolto una consulenza diretta con la direzione aziendale, che ha fornito il loro punto di vista sul clima interno e i potenziali problemi presenti nell’azienda. Identificati i punti critici da parte della direzione, è stato redatto un questionario ad hoc, per valutare il punto di vista dei dipendenti. Il focus erano gli argomenti di analisi rilevati in prima analisi. Nello specifico hanno riguardato la dimensione di benessere aziendale nelle aree di:
- “Percezione dei dirigenti”;
- “Collaborazione con i colleghi”;
- “Equità organizzativa”;
- “Crescita dell’azienda”.
Somministrazione dei questionari
I questionari sono stati somministrati a tutte le figure professionali presenti in azienda. I risultati sono stati attentamente valutati, così da comprendere la visione dei diversi reparti operativi. Inoltre per valutare con attenzione se le problematiche fossero aspetti riguardanti specifici ambiti, o generalizzati ad una cultura aziendale poco funzionale. Questo approccio ha consentito di identificare le aree critiche che necessitavano di interventi mirati, per favorire un ambiente di lavoro più sano e collaborativo.
Che cos’è il benessere aziendale? La consulenza
La consulenza avviata si è sviluppato durante i vari interventi attraverso un progetto innovativo. Dai risultati dei questionari somministrati ai dipendenti, sono emersi aspetti importanti riguardanti le modalità relazionali e organizzative. Alcune di queste sembravano non consentire un adeguato scambio di informazioni per lo svolgimento delle attività lavorative. Di conseguenza la percezione del benessere in azienda, da parte di alcuni dipendenti, influenzava in le attività lavorative e le dinamiche di gruppo. Gli argomenti più rilevanti sono stati sviluppati durante un incontro di team coaching. Questo processo ha favorito un dialogo aperto e trasparente, consentendo a tutti i membri del gruppo di esprimere le proprie opinioni. L’idea era quella di contribuire alla ricerca di soluzioni efficaci per migliorare il benessere organizzativo.
Impegno per il miglioramento del benessere: conclusioni
Attraverso una serie di iniziative e moduli formativi, l’azienda ha lavorato per migliorare diversi aspetti del suo ambiente lavorativo. Ciò includeva la revisione delle modalità comunicative e l’ottimizzazione della collaborazione tra dipendenti. Inoltre anche l’implementazione di procedure più trasparenti per la gestione delle risorse umane. L’impegno per il miglioramento del benessere organizzativo dimostrato dall’azienda, si è dimostrato essere un investimento prezioso. Migliorando non solo il clima lavorativo, ma anche la produttività e la soddisfazione complessiva dei dipendenti. Questo caso studio evidenzia l’importanza di adottare approcci mirati e innovativi per promuovere il benessere dei dipendenti per garantire il successo a lungo termine dell’azienda.