Che cosa significa la leadership?

Che cosa significa la leadership?

Che cosa significa la leadership? Quando parliamo di coordinamento e leadership intendiamo fondamentalmente due funzioni relazionali. Ovvero il risultato diretto che la relazione tra persone, all’interno di un gruppo di lavoro, può determinare. Questo vuol dire che tutto quello che fa un gruppo di lavoro è determinato essenzialmente dalla relazione tra i partecipanti del medesimo. 

Che cosa significa la leadership?

Per leadership intendiamo la funzione legata al potere.  “Cosa” i membri di un gruppo esercitano sulla realtà. Di fatto, per potere intendiamo, essenzialmente, e solamente, quella capacità di poter promuovere, provocare un cambiamento, o di impedirlo. Per noi il potere, quindi, è slegato da qualsiasi concezione morale o valoriale. E’ essenzialmente uno strumento che permette, ad un insieme di individui, di determinare cambiamenti sulla loro realtà. Nel nostro caso specifico nella loro realtà lavorativa. 

Che cosa significa la leadership? Il coordinamento

Per coordinamento invece intendiamo il risultato che, mediante la relazione, i partecipanti di un gruppo possono ottenere al fine di organizzare. Ed anche ottimizzare le risorse, pianificare, strutturare modalità operative per raggiungere un obiettivo. Inoltre suddividere funzioni, ruoli, esercizi, compiti.

Le funzioni della leadership

Queste sono le funzioni principali, se non le uniche, all’interno di un gruppo di lavoro. L’ultima descritta è tesa a organizzare e a strutturare il lavoro rispetto agli obiettivi. La prima invece è ovviamente una dinamica che ha a che fare con l’ispirazione, la motivazione. Il senso di poter realmente, con il proprio lavoro, modificare la propria realtà. E’ quella promessa di gratificazione che otteniamo quando il lavoro è compiuto o realizziamo un nuovo prodotto, progetto.

I ruoli

La funzione, così intesa, è responsabilità di tutti gli appartenenti ad una organizzazione, tutti in qualche maniera partecipano alla gestione del potere, come del coordinamento rispetto ad un obiettivo. Se questo è vero, dobbiamo però constatare che nei gruppi di lavoro esistono anche dei ruoli, e in particolar modo quello di coordinatore e/o leader. I nomi possono essere i più svariati per indicare, chi all’interno dell’organizzazione, ha la responsabilità che i processi e le funzioni di un gruppo funzionino.

Coordinatore vs leader

Per noi, non c’è una grandissima differenza tra i due termini. Anzi pensiamo che la figura del team leader, chiamiamola pure così, debba assumersi la responsabilità sia della gestione del potere. Un potere il più possibile circolante, come dell’organizzazione del lavoro rispetto agli obiettivi prefissati. Diciamo che il team leader deve assicurarsi che il gruppo, nel suo insieme, sappia gestire collettivamente sia il potere che l’organizzazione. E’ qui che si nasconde “la chiave di volta” per quello che intendiamo lavoro di gruppo. Un lavoro che mette “a lavoro” il gruppo nel suo insieme, ma non come esecutore di compiti, ma come aggregato che sappia lavorare. Un buon leader o coordinatore, o team leader, usa il gruppo e fa in modo che le due funzioni, essenziali per il raggiungimento degli obiettivi, siano esercitate da tutti, in maniera distribuita e razionale. 

Ruolo e funzione

Ma mentre i ruoli possono essere diversificati, ci possono essere anche più persone che presiedono le funzioni descritte. Queste ultime rimangono stabili, tanto che l’organizzazione può assumere svariati tipi o configurazioni, ma in ogni sua configurazione cercherà di dare seguito e far funzionare leadership e coordinamento.

Contattaci al 3404190915 oppure scrivici a: factory@traindevie.it per iniziare il tuo percorso di leadership e miglioramento personale, oppure per affrontare queste tematiche con il tuo team.

Leave a comment