Il “progetto in costruzione”, che vi raccontiamo oggi, è un progetto reale implementato dal team di Train de Vie Factory. Una consulenza innovativa, studiata per dare alle aziende dei contenuti pratici, spendibili nell’immediato per un miglioramento e cambiamento continuo. L’articolo vi racconta passo per passo, la strutturazione della consulenza: dall’analisi dei bisogni, alla definizione degli obiettivi, sino alla fase operativa di strutturazione del business model canvas. Vengono inoltre descritti gli strumenti utilizzati nel percorso di consulenza, ponendo l’attenzione ai risultati ottenuti.
La definizione dei bisogni
Quando Silvia e Alessandro ci contattano, il loro progetto di Bed & Breakfast è ancora molto indietro per l’apertura. Si sentono in alto mare e non sanno bene che strada prendere. Dopo alcuni mesi in cui il lavoro, pur essendo impostato, non ha condotto a risultati significativi, decidono di rivolgersi a Train de Vie Factory, per una consulenza. La richiesta è quella di uscire dal circolo vizioso in cui sentono di essere entrati e dal quale non vedono via d’uscita. L’obiettivo è quello di riuscire ad aprire l’attività nell’arco di cinque mesi, tuttavia si tratta di un obiettivo ancora troppo generico e sarà necessaria una consulenza più approfondita per definire obiettivi più specifici, realistici ed effettivamente realizzabili.
Il problem solving strategico in azione
Il progetto di collaborazione ha coinvolto due consulenti di Train de Vie Factory, che hanno lavorato a stretto contatto con Silvia e Andrea per aiutarli a sviluppare la creatività quando necessario e a trovare soluzioni funzionali, in grado di superare i limiti emersi negli ultimi mesi. In prima istanza attraverso alcune tecniche di problem solving strategico è stato fatto un lavoro di definizione della situazione. Sono così emerse alcune aree di lavoro che non erano mai state prese in considerazione ed in particolare le dinamiche relazionali tra i due soci, rivelatesi di potenziale ostacolo per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Inoltre anche dal punto di vista organizzativo dei lavori e della suddivisione di responsabilità in base ai ruoli, vi sono molti aspetti che devono essere sicuramente affrontati. Il problem solving strategico aiuta anche a costruire una sorta di mappa, per valutare le priorità e gli aspetti da programmare più a lungo termine, per ottenere risultati efficaci in base agli obiettivi prefissati.
I lego al servizio degli obiettivi e della creatività
Per comprendere meglio l’obiettivo reale del servizio, il team di Factory si è anche avvalso di una tecnica innovativa, quella dei mattoncini Lego, i classici mattoncini giocattolo con i quali tutti abbiamo giocato durante l’infanzia e non solo. I Lego sono serviti per stimolare la creatività dei due soci, costruendo dei modellini tridimensionali rappresentativi delle loro difficoltà e delle soluzioni che avrebbero permesso di superare le problematiche. Dai loro modellini sono emersi proprio i concetti di relazione, organizzazione, ma anche l’importanza di dare al B&B un’identità speciale, in rapporto alla natura e all’ambiente che lo circonda.
La proposta di valore
Una volta che la consulenza è entrata nel vivo, le riflessioni si sono rivolte verso la clientela target che dovrebbe poter essere attirata dal luogo e la proposta di valore del B&B. Perchè i clienti ci dovrebbero scegliere? Che cosa ci caratterizza e ci rende veramente speciali? Queste e altre domande sono state essenziali al fine di compilare una serie di canvas specifici dedicati proprio alla “value proposition” (proposta di valore). La conclusione di questa approfondita consulenza è stata quella di adottare il Business Model Canvas, uno strumento moderno che supporta le startup innovative nel definire il proprio modello di business. Nello specifico, un canvas aiuta a lavorare su tutte le caratteristiche del business, facendo emergere i punti di forza e le aree da implementare.
In sintesi, la natura e il luogo rivestono all’interno del progetto del B&B un aspetto fondamentale, richiesto dai clienti che vogliono tranquillità, verde e tradizione locale. I soci hanno sempre meno dubbi e sempre più certezze. Il produrre insieme una serie di idee e l’attività progettuale in generale, li sta contemporaneamente facendo lavorare anche sulla loro relazione interpersonale.
Il B&B ha ormai assunto una sua forma, almeno a livello di mappa. Silvia e Andrea hanno una traccia, un sentiero da percorrere, un’organizzazione ben definita, una serie di tappe da raggiungere e di sicurezze da cui partire. A conclusione dei lavori si dichiarano soddisfatti della consulenza, hanno finalmente la sensazione di aver spezzato le catene che non permettevano loro di avviare concretamente l’attività.
Cosa è successo dopo la nostra consulenza
A distanza di un anno il B&B è attivo ed inizia a raccogliere i frutti del periodo di progettazione. I soci hanno organizzato il lavoro dividendosi i ruoli, discutendo e proponendo momenti di confronto, che prima mancavano. Il lavoro sulla proposta di valore, ha reso possibile impostare ogni aspetto del luogo sui concetti di natura e tradizione del territorio, inoltre è stato possibile realizzare un piano di marketing ad hoc, calzato sulle esigenze dei potenziali ospiti.
La soddisfazione più grande è constatare come il cliente, guidato dal supporto di Train de Vie Factory, sia stato in grado di far emergere i propri limiti trasformandoli in potenti risorse.