Mindfulness significa avere consapevolezza in ogni istante dei nostri pensieri, sentimenti, sensazioni.
La consapevolezza implica anche l’accettazione, nel senso che prestiamo attenzione ai nostri pensieri e sentimenti senza giudicarli, senza credere, ad esempio, che esista un modo “giusto” o “sbagliato” di pensare o sentire in un dato momento.
Quando pratichiamo la mindfulness, la mente presta piena attenzione a ciò che sta accadendo, a ciò che stai facendo, allo spazio in cui ti stai muovendo.
La nostra mente prende il volo, perdiamo il contatto con il nostro corpo e molto presto siamo assorti in pensieri ossessivi su qualcosa che è appena accaduto o che ci agita per il futuro. E questo ci rende ansiosi.
La consapevolezza è la capacità umana di base di essere pienamente presente, consapevole di dove siamo e di cosa stiamo facendo ed è cosa difficile da definire a parole, è una qualità che ogni essere umano possiede e non è quindi qualcosa che bisogna evocare, bisogna solo capire come accedervi.
Quando agiamo con coscienza, riduciamo lo stress, miglioriamo le prestazioni, otteniamo intuizioni e consapevolezza osservando la nostra mente e aumentiamo la nostra attenzione.
La meditazione consapevole ci permette di prenderci un momento nella nostra vita in cui possiamo sospendere il giudizio e scatenare la nostra curiosità sul funzionamento della mente.
Vediamo insieme alcune delle caratteristiche principali della mindfulness:
Non giudicare
Sii un testimone imparziale della tua esperienza. Osservare senza giudicare ti aiuta a vedere ciò che hai in mente senza modificarlo o intellettualizzarlo o perderti nei tuoi pensieri.
Non sforzare
Nessun c’è nessun altro obiettivo se non quello di essere te stesso.
Accettare
La volontà di vedere le cose come sono. Accettando pienamente ciò che ogni momento offre, sei in grado cosi di vivere la vita più a pieno.
Lasciar andare
Pensieri, idee, cose, eventi, desideri, opinioni, speranze ed esperienze, sia piacevoli che spiacevoli. Permettere alle cose di essere come sono, senza lasciarsi prendere dal nostro attaccamento o dal loro rifiuto. Significa rinunciare a resistere o lottare e permettere alle cose di essere come sono.
Focalizzarsi sul presente
Senza aspettative da esperienze passate. Rimuovi l’attaccamento del passato e sii semplicemente te stesso. Guarda i momenti evolversi, senza nessun programma se non quello di essere pienamente presenti. Usa il respiro come un’ancora per attirare la tua attenzione sul momento presente.
Avere pazienza
Ricordando che le cose devono svolgersi nel loro tempo. Un’alternativa alla irrequietezza e all’impazienza della mente. Non lasciare che le tue ansie e il desiderio di determinati risultati dominino la qualità del momento.
Avere fiducia
In te stesso e nei tuoi sentimenti. Una sensazione di fiducia che le cose possano svolgersi in un quadro affidabile che incarna l’ordine e l’integrità.